Partito Democratico
Sindaco di Montignoso
Candidato Presidente Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliere del Comune di Massa
Candidato al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliere del Comune di Pontremoli
Candidato al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Sindaca di Fosdinovo
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliera del Comune di Licciana Nardi
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Socialista Italiano
Assessore del Comune di Filattiera
Candidato al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliere del Comune di Fivizzano
Candidato al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliera del Comune di Aulla
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliera del Comune di Pontremoli
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Consigliera del Comune di Aulla
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Partito Democratico
Assessora del Comune di Fivizzano
Candidata al Consiglio della Provincia di Massa Carrara

Deborak Carmassi
Mi presento: sono Arturo Colle e faccio parte della lista " Gianni Lorenzetti-Verso nuovi traguardi" dove rappresento nella coalizione la componente del Partito Repubblicano Italiano. Sono nato a Massa il 17/12/1951 e abito a Montignoso da 30 anni nell'abitazione di famiglia e mi sento di far parte  di questa comunità in modo radicato, non solo perché è il luogo di origine dei miei familiari, ma perché, come d'altronde attesta Giovanni Sforza nelle Memorie Storiche di Montignoso,  i Colle sono presenti a Montignoso già dal 1500. Nel 1981 mi sono laureato in Architettura preso l'Università di Firenze con una tesi sulla storia dell'architettura , sono sposato e ho un figlio. Esercito la professione di architetto con studio professionale a Massa, mi occupo di progettazione architettonica, restauro, e nelle occasioni che il mio lavoro implica, anche di datazione  storica delle murature nei siti archeologici, in buona sostanza di “storia” con la preferenza per quella medioevale. Al riguardo, oltre al curriculum  universitario con esami in prevalenza di tematica storica e ambientale, ho seguito corsi post laurea quali quello di “rilievo e catalogazione dei beni culturali”, “corso operativo di restauro”, “corso di ingegneria naturalistica”, ho in seguito partecipato come relatore al convegno sulla via Francigena organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi, con atti pubblicati dalla stessa Deputazione e coordinati dal Prof. Franco Cardini. In seguito ho partecipato a Erice (TP), come docente, al Master Turismo Ambiente (Progetto “idrisi”PON MIUR). E poi ancora coordinatore al corso di “Rilievo e catalogazione Beni Culturali” in collaborazione con le Soprintendenze di Pisa e Firenze. Professionalmente, sempre in questo ambito, ho eseguito rilievi di emergenze murarie nei siti del castello Malaspina, Moneta, e Aghinolfi (i miei concittadini si ricorderanno il gruppo di “americani”, per altro ospitati dalla stessa Amministrazione Comunale, impegnati a ripulire dalla vegetazione il castello). Ho eseguito, con altri colleghi, i rilievi della stratigrafia muraria ai fini della documentazione archeologica nei siti di Montiscendi, Monte Olivero, Pieve di Sorano e poi ancora Direttore dei lavori delle opere esterne del Castello Malaspina. Naturalmente Il curricolo professionale si completa con l'attività “principale” di Architetto, che è quella di “costruire per abitare”, che spero di fare  con coscienza e conoscenza. Ma da ultimo mi piace segnare il fatto che sono stato, per quasi 20 anni, fino alla pensione, che ho inaugurato 1/9/2021, docente di Arte Immagine alla “Giorgini” , di Montignoso naturalmente,  dove spero d'aver lasciato un buon ricordo, specialmente tra i miei alunni. Grazie Arturo Colle        
Stefano Del Giudice
Elisabetta Evangelisti

Sono Giulio Francesconi, ho 35 anni ed attualmente lavoro in un’azienda che si occupa di Ambiente.

Ho proseguito il lavoro iniziato come Presidente della Commissione Bilancio e ho presieduto la commissione urbanistica. Torno a candidarmi per portare avanti il lavoro iniziato con questa amministrazione. Oltre all’impegno amministrativo, credo che il nostro compito sia anche quello di restituire credibilità alla politica in questo periodo in cui la fiducia è venuta meno. Per questo dovremo impegnarci molto per ricostituire un tessuto sociale che si sta piano piano disgregando, affinché valori come il rispetto e l’altruismo non vengano a mancare. 
Credo che sia importante proseguire ad investire sull’istruzione come abbiamo fatto in questi anni, perché il futuro veda ragazzi istruiti, preparati e dotati di coscienza critica.
Ritengo che la cultura e le idee siano uno strumento per cambiare il mondo e credo che la memoria storica sia fondamentale per capire il nostro presente e programmare il futuro su basi forti e consolidate.

Assessore con delega ad Ambiente – Politiche energetiche – Dissesto idrogeologico – Patrimonio – Protezione civile – Decoro urbano
– Parchi e Giardini

Mi chiamo Gina Gabrielli, sono nata il 2 febbraio 1057 alla Piazza. Negli anni della mia infanzia il paese era accogliente e protettivo nei confronti dei piccoli, potevamo quindi vivere l'amicizia con i coetanei e le strade e le piazza del paese con serena tranquillità. Quando Danilo ed io ci siamo sposati eravamo molto giovani e i nostri figli Daniele ed Elisa sono arrivati velocemente, siamo stati quindi genitori e nonni (di quattro nipoti) giovanissimi. I bambini e i ragazzi hanno caratterizzato tutta la mia vita non solo privata, ma anche professionale, sono una maestra e ho dedicato tutta la mia passione ed il mio amore ad insegnare a leggere, scrivere e fare di conto a generazioni di bambini. Quelli meno fortunati hanno rappresentato per me un modo di vivere l’insegnamento molto importante, ho deciso infatti di specializzarmi nella cura dell'handicap. Attualmente insegno all'Istituto Comprensivo Don Milani di Marina di Massa dove fra poco terminerò la mia carriera di insegnante per iniziare quella di pensionata. Ritengo di avere ancora voglia ed energie, ritengo anche che l'attenzione e la cura nei confronti del mio paese potrebbero essere un bel modo per spendere le mie risorse per gli anni a venire. Per questa ragione ho deciso di impegnarmi in queste elezioni amministrative a sostegno di Gianni Lorenzetti di cui condivido con convinzione gli ideali e i metodi. Per la stessa ragione chiedo alla cittadinanza di Montignoso di votarmi e di sostenermi in questa nuova avventura. Grazie Gina

Assessora con delega a Commercio e Mercati – Attività produttive – Cimiteri – Servizi informatici – Digitalizzazione

Pietro “Andrea” Gabrielli

Assessore con delega a Lavori Pubblici ed Edilizia Privata

Ho contraddistinto la mia azione fino a oggi ...RIGORE e PROGRAMMAZIONE ... rimane l'obbiettivo futuro !!!

Vicesindaco
Assessore con delega a Bilancio – Tributi – Affari legali

Giuseppe Manfredi
Ho 48 anni sono nato e vivo a Montignoso, con mia moglie Nicoletta e con i miei due figli Ludovica e Giammarco. Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pisa e svolgo la professione di avvocato a Montignoso, scelta dettata dall’attaccamento al mio territorio. In estate partecipo attivamente all’attività di famiglia situata al Cinquale, denominata “Bagno Solemar”. Da sempre grande appassionato di mare, qui ho iniziato a fare il bagnino sin dal lontano 1985. Amante di viaggi, lettura e musica. Figlio di commercianti ho imparato ad impegnarmi e a mettermi a disposizione degli altri per migliorare, dove possibile, il Paese in cui vivo che ha grandi potenzialità. Dal 2013 sono segretario del Circolo PD di Cinquale e mi occupo attivamente a riorganizzare e recuperare questa parte di territorio che ha infinite possibilità di accoglienza turistica. Ho deciso di percorrere questo cammino con Gianni Lorenzetti, amico d’ infanzia e, quindi di candidarmi, perché credo che le nostre idee e il nostro programma sia equilibrato e abbia, a differenza di altri, coerenza e possibilità di attuazione. Il mio impegno, in questa amministrazione, sarà dettato dalla professione che svolgo e dalla serietà che mi contraddistingue.  
Mi chiamo Carla Peruta ho studiato a Bergamo, dove sono nata, “arti pittoriche”, città dove ho insegnato disegno alle primarie e secondarie per alcuni anni. Alla fine degli anni ‘80 sono stata nominata nell’ufficio promozione della Bergamo Fiere. Nel 1992 mi sono trasferita in Lunigiana, occupandomi  di promozione di aziende e di prodotti del territorio, collaborando con fiere dei territori, in particolare con la Fiera di Aulla, tramite una mia società privata. Successivamente ho fondato una agenzia di incoming, con la quale ho lavorato attivamente sul territorio apuano con operatori turistici stranieri, specializzati nei viaggi studenteschi e nel turismo per la terza età. Mi sono attivata sempre di più nel mondo del Terzo Settore, lavorando con molte associazioni per la promozione di varie iniziative e dal 2010 ricopro a tempo pieno il ruolo di Presidente Provinciale AICS, ente di promozione sportiva e culturale, riconosciuto dal Ministero e dal Coni. Dal 2015 ad oggi sono parte del direttivo provinciale CONI e anche fiduciaria Coni per la zona di Montignoso dove risiedo da molto tempo. Nel percorso di approfondimento sulle problematiche dell’associazionismo ho frequentato, con successo, vari corsi universitari presso la Scuola S. Anna dell’Università di Pisa: sul management femminile, sulla riforma del Terzo Settore e sulla tutela dei migranti. A Montignoso, tra l’altro, ho fondato con altre volontarie un centro antiviolenza e una associazione di volontariato che gestisce la Casa della Solidarietà progetto regionale ad oggi molto attivo.
Eleonora Petracci
Marino Petracci

Sono Elisabetta Podestà, ho 36 anni e vivo a Montignoso da quando sono nata; sono sposata e sono mamma di Mattia da 4 anni.

Ho studiato Farmacia e attualmente svolgo la mia professione con immensa soddisfazione.

La mia attività politica è iniziata come simpatizzante di partito circa 10 anni fa e 5 anni fa sono stata eletta per la prima volta all’interno del consiglio comunale di Montignoso iniziando così la mia prima esperienza in ambito amministrativo, imparando a conoscere più in dettaglio il funzionamento e le leggi che regolano la macchina comunale.

La decisione di occuparmi di politica deriva dall’interesse e dalla passione verso un qualcosa di nuovo ma al tempo stesso filo conduttore con il mio lavoro e cioè quella volontà e piacere di poter essere a disposizione degli altri con l’intento di poter riuscire a risolvere le loro problematiche anche le più complicate (e credo che questo anno e mezzo di pandemia lo abbia insegnato molto bene).

Questo è il motivo principale che mi ha spinto a presentarmi nuovamente ai cittadini di Montignoso e chiedere il loro consenso e sostegno.

L’obiettivo è continuare questa avventura che unisce la passione politica alla conoscenza del nostro territorio. 

Il 3 e 4 ottobre per il consiglio comunale di Montignoso scrivi:

Elisabetta podestà