La prossima amministrazione dovrà mantenere centrale la propria politica di non consumo del territorio, parallelamente e contestualmente a un forte recupero del patrimonio edilizio esistente volto alla riqualificazione urbanistica del territorio. Al contempo dovrà procedere al completamento degli strumenti urbanistici del Regolamento edilizio, del Piano dell’Arenile e del Piano degli Alberghi.

  • Il Piano dell’Arenile dovrà essere ripensato mettendo al primo posto la tutela ambientale, puntando però anche allo sviluppo di forme diverse di fruizione, che rendano Montignoso maggiormente competitivo con altre realtà.
  • Il Piano degli Alberghi dovrà trovare forme per valorizzare la zona collinare e montana con soluzioni di ricettività diffusa, alcune delle quali già inserite nel Piano Operativo Comunale, e valorizzare le strutture esistenti nel territorio per migliorare l’offerta e gli standard qualitativi del settore, guardando anche al turismo lento e sostenibile (che caratterizza il turismo dei cammini).
  • Attuare le previsioni dei parcheggi nelle frazioni collinari e montane (Piazza, S. Eustachio e Cerreto) e procedere all’appalto, in tempi brevi, del parcheggio di Piazza già in fase di progettazione.
  • Promuovere la rigenerazione urbana degli edifici e spazi pubblici e delle aree artigianali dismesse.