Violenza di genere: Doppio appuntamento venerdì 23 e domenica 25 novembre

Violenza di genere, sarà un doppio appuntamento quello creato dal Comune di Montignoso in vista del prossimo 25 Novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

«Un momento per ricordare chi ha subito e chi continua a subire violenze – ricorda l’Assessore Giorgia Podestà – l’intento è quello di riuscire a essere tutti uniti contro questo terribile fenomeno, non solo nella giornata del 25 ma tutto l’anno. A ognuno di noi spetta la responsabilità di essere vigile e di supporto perché ogni giorno, purtroppo, continuano a verificarsi casi di violenza di genere».

Il primo appuntamento è fissato a venerdì 23 novembre, in occasione della visita del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli si terrà infatti alle ore 15.30 a Villa Schiff il convegno “Oltre il genere. Uomini e donne”. All’incontro, accanto a Franco Gabrielli e al Sindaco Gianni Lorenzetti, parteciperanno la Dott.ssa Alessandra Conforti Sostituto Procuratore della Repubblica con l’intervento “Il contrasto alla violenza di genere: Risorse e limiti”, il Prof. Andrea Spini dell’Università degli Studi di Firenze con “Vita di vespa e ali di farfalla”, la Dott.ssa Patrizia Vannucci Coordinatrice Codice Rosa N.O.A Lunigiana, “La rete del codice rosa: donne vittima di violenza”, coordina la giornata la Dott.ssa Giorgia Podestà Assessore alle Politiche Sociali Comune di Montignoso.

Oltre il genere siamo pari. Camminata contro la violenza” è invece l’iniziativa organizzata per domenica 25 novembre. Una passeggiata aperta a tutti con ritrovo fissato alle ore 10.00 al parcheggio davanti al monumento dei caduti in via 8 Aprile che arriverà fino al Castello Aghinolfi per appendere un drappo rosso alle mura e dire basta alla violenza di genere.

Fonte Comune di Montignoso